Gastronomo Polemista.
Diploma di Perito Chimico Industriale.
Consulente esterno, facente parte del Panel di assaggiatori dell’INRAN (Istituto Nazionale per la Ricerca sull’Alimentazione e la Nutrizione) con la qualifica di Giudice Addestrato.
Diploma di Sommelier A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), relatore ai corsi propedeutici e partecipe attivo dei “servizi” per la dimostrazione enologica.
Diplomato O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini).
Maestro Assaggiatore O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) e curatore di corsi per la degustazione e la conoscenza di rarità e particolarità.
Assaggiatore esperto in oli alimentari, in particolare dell’olio extra vergine di oliva, iscritto al Ministero delle Risorse Agrarie nell’albo degli assaggiatori di olio di oliva.
Patentato quale esperto assaggiatore A.N.A.G.(Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe e Distillati).
Degustatore A.D.A.M. ( Associazione Degustatori Acque Minerali)
Degustatore O.N.A.FRUT. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Frutta)
Commandeur des Cordons Bleus de France. Vincitore di vari concorsi enogastronomici per la presentazione ed elaborazione di ricette inedite.
Partecipe alla stesura di varie guide enogastronomiche. Ricercatore e scrittore di argomenti enogastronomici pubblicati come articoli in varie riviste e giornali quotidiani. Consulente RAI, in qualità di “Autore di testi e presentazione in video” in oltre 150 puntate per la trasmissione Verde Mattina.
Organizza e predispone personalmente seminari e degustazioni al fine di sensibilizzare il pubblico ed esercenti all’arte del gusto e degli abbinamenti.
Conoscitore del mondo dei funghi e tartufi per aver conseguito l’attestato di partecipazione a vari corsi di micologia.
Ha partecipato a corsi per la conoscenza dell’aceto balsamico tradizionale di Modena, conseguendo l’attestato di oxologo.
Ha partecipato a corsi per la degustazione di caffè.
Ha partecipato a seminari e corsi per la conoscenza e l’approfondimento nel campo del
miele.
Assaggiatore e curatore di corsi dell’O.N.A.S. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi).
Socio fondatore dell’O.E.A. (Organizzazione Esperti Assaggiatori).
Fondatore, tra gli altri, dell’A.R.S. (Associazione Romana Sommelier).
Partecipa da oltre un decennio, a tutti gli incontri del Premio Roma organizzati dalla Camera di Commercio di Roma, quale giudice per la valutazione dei migliori formaggi
Creatore di RARUM (Ricercatezze Alimentari Rare ed Uniche al Mondo). Cibi e Bevande - tutto ciò che è Edibile e potabile - del nostro pianeta. Rari e particolari che non seguono i canali tradizionali del commercio all'ingrosso.

   

© Bruno Pistoni 2015